pastafagioli

"Il primo della stirpe è legato a un albero e l'ultimo se lo stanno magiando le formiche"

domenica, settembre 17, 2006

tagliatelle con le bietole


tutto è cominciato perchè noi compriamo la verdura, fresca e biologica, da Gino (il contadino) una volta la settimana . A volte, siccome lui mette nel sacchetto quel che gli pare o meglio quel che il suo orto gli fornisce, dicevo a volte bisogna inventarsi qualcosa per utilizzare tutte e solo le verdure del sacchetto. Ieri avevo delle bietole. Le ho lessate (saranno state 400 gr.) insieme con 3 patate piccole. Poi ho mentre si cuocevano 1,5 etti di tagliatelle all'uovo ho infilato nel mixer (sempre utilissimo) due acciughe sotto'olio, uno spicchio d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo ed ho frullato grossolanamente.
Quando le tagliatelle sono state pronte ci ho messo le bietole con patete e la salsina appena preparata. Mi è tutto parso molto buono, forse per merito delle verdure di Gino (il contadino).
Se nella vostra citta esistono i Gas (gruppi di acquisto solidale) magari un contadino (Gino) lo trovate anche voi. Alla mia famiglia il GAS ha cambiato il rapporto con il cibo.