pastafagioli

"Il primo della stirpe è legato a un albero e l'ultimo se lo stanno magiando le formiche"

domenica, settembre 17, 2006

agnello casc'eov'

Ogni ricetta ha un perchè, questa la cucino perchè sono abruzzese, comunque siccome mi piace metterci del mio, la mia ricetta è un po diversa dalle varie versioni tradizionali.
Per 4 persone vi occorrono circa 400 gr di agnello fatto a pezzetti, uno spicchio d'aglio, una foglia d'alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere d'olio di oliva, 2 etti di pecorino grattugiato, 2 uova, un tegame di terracotta (fondamentale).
Mettete nel tegame l'olio, l'aglio, l'alloro e fate scaldare, quando l'aglio ha preso colore toglietelo e disponete nel tegame i pezzi di agnello, fateli rosolore a fuoco vivo e poi (circa 5 minuti) sfumate con il vino. lasciando poi cuocere la carne per bene a fuoco basso. Nel frattempo sbattete le uova con il pecorino e magari una spolveratina di pepe. Quando la carne sarà cotta, spegnete il fuoco e versate nel tegame lo sbattuto di uova e pecorino, rigirando con un cucchiaio di legno in modo da far rapprendere le uova (che comunque devono restare leggermente umide). Servite subito nello stesso tegame di cottura.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

a mo' di convinto incoraggiamento per questo nascente blog posto un contributo che e' anche il link a un altro blog che mi piace un sacco

http://bloschini.blog.kataweb.it/il_mio_weblog/2006/01/passatelli.html

bravo rocco!

rosa

3:36 PM  

Posta un commento

<< Home