baccalà antipasto e secondo
Mi piace cucinare con quel che ho nel frigo, come a tanti. Questa ricettina è venuta fuori così.
Dunque servono: circa 400 gr. di baccalà, un limone, olio d'oliva, 50 gr di parmigiano a scagliette.
Fate a fettine sottili il baccalà e disponetelo su un piatto, condite con olio d'oliva e spruzzateci sopra il succo del limone. Fate riposare per un'ora in frigo. Prima di servire disponete sul baccalà le scaglie di parmigiano. Non ve ne pentirete.
Come secondo vi darei una ricetta estiva ed una invernale.
Estiva. per 4 persone occorrono 600 gr di baccalà già ammollato e pronto (comunque quando lo cucino non ci metto mai sale), 2 peperoni arrostiti e fatti a filetti ( si possono arrostire in forno oppure sulla piastra), uno spicchio d'aglio, olio d'oliva, prezzemolo, peperoncino:
Fate arrostire il baccalà sulla piastra ben calda cuocendolo prima dalla parte della pelle, sfilettatelo fino a farne delle scagliette, mettete il baccalà in una zuppiera con l'aglio fatto a pezzettini piccoli, i peperoni fatti a filetti sottili, l'olio, il prezzemolo tritato sul momento e poi poco peperoncino. Mischiate il tutto e servite tiepido.
Invernale.
Ai peperoni freschi sostituite i peperoni secchi (si trovano dei peperoni rossi essiccati oppure li potete fare voi appendendo in luogo arieggiato ed asciutto dei peperoni rossi piccoli) per arrostirli passateli brevemente sulla fiamma del fornello fino a quando non sono diventati rosso scuri. Poi sbriciolateli unendoli al baccalà ed agli altri ingredienti.
2 Comments:
Ma benvenuto!!!!!
Grazie, ma mi aspettavo qualcosa in più. Magari commenti e suggerimenti, ricette da affincare, vini consigliati ecc. ecc.
ciao e grazie comunque
Posta un commento
<< Home