la pasta e ceci con il sedano e la salsiccia
In onore degli amici che mi chiedono ricette più "contadine". precisiamo che tutte le ricette che sono qui, sono a loro modo originali nel senso che sono frutto della mia immaginazione o della rivisitazione di cose lette o assaggiate. In ogni caso, ogni ricetta viene prima "provata" e poi scritta qui. Questo è un piatto unico.
Servono, per le solite 4 persone che a quest'ora saranno ingrassate,
1 salsiccia
2 etti di carne macinata
2 etti di ceci lessati (se ve ki fate da voi è meglio della scatoletta)
2 etti di tagliatelle all'uovo
una costina di sedano (con il ciuffo di foglie della cima)
1/2 carota
1/2 cipolla bianca
1 ciuffetto di rosmarino
1/2 bicchiere d'olio
Mettete nella solita casseruola di terracotta (oh compratene una!!) la cipolla tagliata fine, la carota a pezzetti piccoli, il sedano - comprese le foglie- tagliato anch'esso piccolo e fate soffriggere per poco con metà dell'olio(la cipolla non deve scurirsi) poi aggiungete la salsiccia che avrete aperto e sgranato e la carne macinata. Fate cuocere bene la carne macinata. Quando la carne è cotta aggiungete il rosmarino ed un mestolo dell'acqua di cottura della pasta (che spero nel frattempo abbiate messo a bollire)il "sugo" deve essere piuttosto liquido.
le tagliatelle fatele cuocere dopo averle "rotte" con le mani in modo da ottenere delle tagliatelline lunghe due centimetri -circa- .
Quando le tagliatelle sono a due minuti dal tempo di cottura scolatele e mettetele nel sugo insieme ad un altro mezzo mestolo di acqua di cottura. Aspettate che la pasta finisca di cuocere e portate in tavola dopo averci versato sopra a crudo il resto del mezzo bicchiere d'olio.
1 Comments:
Scusa, ma i ceci li servi a parte, come contorno?
http://amicidisfizigolosita.blogspot.com/
Posta un commento
<< Home