pastafagioli

"Il primo della stirpe è legato a un albero e l'ultimo se lo stanno magiando le formiche"

domenica, settembre 24, 2006

ossobuco


Dunque. Nell'invitarvi tutti a postare le vostre ricette, i commenti e quant'altro vogliate (li pubblicherò). Vi "allungo" un'altra ricettina..facile facile ma decisamente gustosa per le serate invernali di 4 persone.
Vi occorrono: 2 ossobuchi (ossibuchi, ossibucati?) di vitellone (dunque grossi)
1 carota, 1 cipolla, una costa di sedano con le foglie, 250 gr. di pelati o 1/2 litro di polpa di pomodoro, una foglia d'alloro, un tegame di terracotta o coccio abbastanza capiente da contenere i due ossobuchi distesi.
Tagliate la pelle che sta intorno all'ossobuco - in modo che la carne cuocendo non si chiuda- poi distendete la carne nel tegame, insieme a 3 cucchiai d'olio, la carota, il sedano e la cipolla tutti tagliati a pezzetti,i pelati,aggiungete un pizzico di sale -poi a cottura avviata aggiusterete di sale- e la foglia d'alloro? metteteci anche quella.
Coprite e cucete a fuoco moderatissimo per 90 minuti.
nel frattempo potete leggervi un libro..suggerirei " La trilogia della città K" di Agota Kristoff.....ci vogliono ben più di 90 minuti ma è tempo speso bene.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sì, Sì, fatelo. Non ve ne pentirete, sono una di quelle quattro persone che possono godere del privilegio di gustare la prelibatezza nelle sere d'inverno, a parte ieri sera, 2 delle 4 hanno abbandonato il cuoco!

10:06 AM  

Posta un commento

<< Home