pastafagioli

"Il primo della stirpe è legato a un albero e l'ultimo se lo stanno magiando le formiche"

venerdì, settembre 29, 2006

Una bionda sotto il ponte parte prima


Anche questa nottata s'annuncia lunga. Se me l'avessero detto non avrei smesso di fumare. Sarà un caso ma da allora non riesco più a dormire decentement. La sigaretta come sonnifero. E' un'idea da sfruttare. Il tempo è notevolmente cambiato in pochi giorni. La primavera rantola, ma non muore. Non sopporto le perdite di tempo.
In più, ho un problema, si chiama Michela Cini, 25 anni, pisana da generazioni ed è morta. Male.
Sotto Ponte di mezzo un cadavere non se lo aspettava nessuno, non la sera di San Ranieri. Invece qualcuno ha regolato un conto. Un solo colpo di pistola, in bocca. Le mani legate dietro la schiena Sembrerebbe un regolamento di conti. Ma Lei aveva solo 25 anni. incensurata. Di che conti stiamo parlando?
Ahò, Bartoli, allora, me lo dai sto passaggio.? Qui, non ci si fà più nulla.
Che ne pensi capo? Brutta storia no? Qui c'è un omicidio ogni 10 anni e questa volta tocca a noi capirci qualcosa. Che te devo dì, è strano. Come se ci fossero omicidi ordinari. Senti un pò, ma la famiglia chi l'ha avvertita? Il Monta, capo. Lo sai Lui è portato, ci sa fare, trova sempre le parole.
Qualcuno ha visto o sentito qualcosa? macchè! qui nessuno ha visto o sentito nulla. La Rossi dice che la ragazza è morta da due tre ore, quindi proprio mentre c'erano i fuochi d'artificio, gran rumore e tutti con il naso all'insù. Nessuno ha visto nulla...dove si va? Andiamo a farci una birra e una schiacciatina dal Montino? Quanto chiacchiera sto ragazzo, almeno si capisse cosa dice. A volte farfuglia che ci vuole l'interprete. Me ne vado a casa Bartoli. Io sò vecchio e c'ho da stirarmi la camicia per domani. E farà caldo domani.
Una birra, una poltrona e il telefono. La notte di un poliziotto sfigato. E pensare che mi sono fatto trasferire in questo buco perchè non ne potevo più di morti ammazzati e dopo nemmeno due mesi che sono qui, mi ammazzano una bionda di 25 anni sotto un ponte neanche fosse la figlia di Al Capone.
Irene, sei sveglia? Scusami se ti chiamo a quest'ora. Hai sentito della bionda? Si! bene. Allora domani mattina alle otto mi fai trovare sulla scrivania tutto su questa Michela Cini, vita miracoli - che alla morte ci si pensa dopo- suoi e di tutta la sua famiglia..Lo so che devi lavorà di notte per trovà tutto. Ma poi c'avrai 10 anni per dormire, non ne ammazzano un'altra prima. Ah, già che tanto sei sveglia, chiama La Sarti, dille che la voglio vedere ale otto domattina e se ti dice che deve accompagnare le figlie a scuola dille di chiamargli un taxi a quelle figlie che c'hanno 32 anni l'una e ancora stanno là. Irene, non ti rimettere a dormire!! ci vediamo alle otto.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

boia deh! ma chi l'ha scritto!

10:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

Okkeganzo io sono la CSI di pisa! Boia deh, mi garba!

2:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

SI, ma la domanda è chi è 'sta Michela Cini, e comunque noto il nostro egocentrismo, ci attira di più la storia, che ci vede protagonisti, delle leccornie che posta quotidianamente.

5:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

Le leccornie si pappano e, come si sa, non è educazione parlare con la bocca piena. eh.

11:14 AM  

Posta un commento

<< Home