pastafagioli

"Il primo della stirpe è legato a un albero e l'ultimo se lo stanno magiando le formiche"

sabato, settembre 30, 2006

Una bionda sotto il ponte. Parte seconda

Insomma, capo, sempre in ritardo! Irene, non è il caso di infierire. Scusami per il ritardo, mi si è rotto il ferro da stiro ieri sera, ho passato la notte ad aggiustarlo. Tanto dormire, non se ne parla.Dovrei trovarmi una donna. Oppure sostituire la donna delle pulizie che mi ha abbandonato il mese scorso. Non riesco a decidere cosa sia meglio! Magari ricomincio a fumare.

Piuttosto la Sarti? Arriva in ritardo capo, stamattina sciopero dello scuolabus ha portato le figlie a scuola, una di qua ed una di là. In bicicletta.

Bhè! Dimmi un po' cos'hai raccolto sulla “bionda”? Perchè sai tutto di lei vero? Insomma, capo, quel che so è talmente normale che in realtà è come non sapessimo nulla: universitaria, esami nella media con risultati nella media, incensurata, ma quello già lo sapevamo da ieri sera, il padre è un buon professionista stimato da tutti, agiato. La mamma casalinga con hobby dello shopping e del Rotary, un fratello “artista” nel senso che dipinge e lavora come grafico pubblicitario free lance. Un fidanzato come lei, ovvero senza nessuna caratteristica da cui far partire un indagine.

L'unica cosa interessante, se si vuole, è che la ragazza era tornata appena una settimana fa da una vacanza a Seattle negli Stati Uniti. E come mai a Seattle? Non è il classico posto dove si va in vacanza? Pare ci sia un'amica di famiglia che lavora lì, capo, una tale Francesca Vitt, ho chiesto informazioni capo, più tardi l'aggiorno su questa Vitt.


Pare che le prime ventiquattro ore dopo un omicidio siano fondamentali per arrivare all'assassino. Qui la vedo male! O sovvertiamo le statistiche o qualcosa di grosso ci casca in testa entro breve e spero non sia un'altra tegola. Chiamami la Sarti al cellulare, ammesso che lo abbia acceso, a questo punto è inutile che venga qui, mandala direttamente dalla Rossi, all'obitorio. Vediamo se ci dice qualcosa su come è morta quella poveraccia. “Ecco! vedi la Sarti sarebbe la soluzione ideale al problema, antico, delle mie camice. Un bel didietro attaccato ad un bel cervello...la donna ideale, se non fosse già la donna di un'altro”. Il Montangero dov'è? E' andato a casa della bionda capo, dava un'occhiata alla camera da letto della ragazza, magari scova un diario, un computer insomma qualcosa da cui partire. Mi sta aumentando il mal di testa.


Ore 13 Ho mandato la Sarti a parlare con la portiera del condominio dove abitava Michela con tutta la famiglia. Sara Sburk, strano nome per una portiera, ma da dove viene? Pisana, capo. Da cinque generazioni, una rarità.

Che dice questa Sburk? Interessante, capo, dice un sacco di cattiverie sulla vittima, secondo la portiera la Michela non era quella santarellina che sembrava, dice che spesso rientrava tardissimo, sempre accompagnata da un uomo diverso e spesso sembrava sbronza. Lei la vedeva passare davanti alla guardiola perchè la notte, dice, lei non riesce a dormire ed allora stira (oh, guarda allora è un vizio). Beata lei, capo, io con due figlie, il lavoro ed il resto son sempre di corsa, costì al lavoro mi pare di riposarmi, e la notte dormo come un sasso. Stasera, Sarti, non dormi, lavoriamo. Si va in giro per locali, voglio sapere che vita faceva la biondona, prima di passare a miglior...vita. A proposito, tuo marito? Niente storie capo, il lavoro è lavoro.

Irene, chiami il Montangero, gli dica che domattina lo voglio qui a rapporto. Alle otto. Puntuale.


Un vero colpo. Vestito nero ed aderente come un guanto, tacchi di trentacinque centimetri, calze autoreggenti rossetto rosso inferno. La sarti ha una gemella.........e non me l'aveva mai detto. Sarti, sei uno schianto. Capo, se vogliamo scoprire qualcosa bisogna adeguarsi agli usi e costumi della fauna che incontreremo. Lei piuttosto sembra un poliziotto. Sarti, io sono un poliziotto.

Dimmi un po', mentre andiamo in centro. Cosa ti ha detto la Rossi? Morta per arresto cardiaco capo, causato da pistolettata, le mani dietro la schiena, però, dice la Rossi che gliele hanno legate dopo. Interessante. Cosa capo? La cosa delle mani. Allora non è stato un regolamento di conti, ma hanno cercato di farcela bere. Sarti. Stasera devi parlare con quelli che sanno tutto dei nottambuli. E chi sono, capo? I baristi, Sarti, i baristi sanno tutto di tutti, lo diceva sempre anche mio nonno.


13 Comments:

Anonymous Anonimo said...

e poi? dai, e poi che succede?

8:13 AM  
Blogger rocco said...

lo sprai pian piano..Ma che ne pensi? è la prima volta che scrivo qualcosa.

2:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

Allur:
occhio ai dialoghi, a volte non si capisce chi dice cosa (e usa le virgolette, vai a capo, metti la lineetta);
occhio agli errori di digitazione;
occhio ai tempi verbali e ai "pisanismi"

Per il resto, si vòle sapè la cadenza settimanale delle puntate e l'ora, che qui ci si deve organizzà.

3:30 PM  
Anonymous Anonimo said...

per i segni diacritici del dialogo non sono d'accordo con la rossi, trovo che sia molto piacevole, tratto distintivo, ed ugualmente comprensibile, così come i pisanismi ci stanno, vista l'ambientazione, stanno nelle cose
concordo invece con la rossi rispetto all'attenzione agli errori di battitura, leggi prima di postare, così come dovresti rendere evidente la periodicità nel titolo (e togli the day after, non c'entra con la storia, dovrebbe rimanere il titolo della sstoria e il numero della puntata).
Comunque a parte questo: Complimenti davvero, quando l'ho letto sono rimasta di sasso.
Vai avanti ci piace!

5:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sarti, torna nel vestito-aderente-nero e nei tacchi-di-trentacinque-centrimetri, che qui le autopsie le faccio solo io.

Ah, e ti si è sbavato il rossetto.

:-P

5:07 PM  
Blogger bart said...

pnsche habbia rgineari.idialoghivannben

5:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Le portiere di solito son delle gran cuoche

5:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

nel tuo caso, anche del gran gnocche


:-D

5:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

ecco gli gnocchi, li cucino raramente, tuttalpiù quelli agli spinaci

5:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sono un po' preoccupata: tutti questi poliziotti e pochi civili da sospettare

5:25 PM  
Blogger rocco said...

bravi, ora mi garbate..è in arrivo la terza parte ci saranno sorprese

5:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

mmm, il mistero si infittisce, ma chi è la bionda.
Ho capito cosa ha detto bart: grazie, siamo d'accordo

8:58 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ma il Montangero non dice mai nulla? Sarà mica andato a Mantova da solo?

11:12 AM  

Posta un commento

<< Home